Lunedì 19 Assemblea studentesca


Lunedì 19 Ottobre ore 21:00 ASSEMBLEA degli studenti e delle case dello studente, alla Casa dello studente Salvemini

AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI UNIFI:
Grazie alle mobilitazioni di questi giorni contro il nuovo ISEE, abbiamo ottenuto due importanti risultati:

1. Gli studenti esclusi dalle graduatorie DSU, a causa del nuovo ISEE, hanno una proroga di 10 giorni a partire dal 15 ottobre per lasciare le residenze.
2. Gli studenti che hanno perso la borsa di studio o che non hanno presentato la domanda a causa del nuovo ISEE (nonostante l’anno scorso fossero idonei), hanno una proroga per il pagamento delle tasse universitarie: il versamento della prima rata è posticipato a dopo il 19 ottobre.

PER INFORMAZIONI, VENITE ALL’ASSEMBLEA DI ATENEO LUNEDì 19 ALLE 21, ALLA CASA DELLO STUDENTE SALVEMINI (PIAZZA INDIPENDEZA 15)
__________________________________________________
Comunicato dell’assemblea degli Studenti contro il nuovo ISEE:

ABBIAMO OTTENUTO UNA PROROGA AL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA DELLE TASSE PER TUTTI GLI STUDENTI PENALIZZATI DAL NUOVO ISEE!

Stamani una delegazione dell’assemblea “Studenti contro il nuovo ISEE Firenze” è intervenuta nella seduta odierna del Senato accademico dell’Ateneo fiorentino.

Abbiamo chiesto che il Senato Accademico prenda atto pubblicamente dei problemi creati dal nuovo ISEE e si assuma la responsabilità politica di farsi carico della attuale situazione di emergenza, che colpisce soprattutto le fasce più bisognose, alle quali non è garantito il diritto allo studio.

12096124_448930185299336_3697393389412674779_nPer ora abbiamo ottenuto, da parte del Rettore uscente Alberto Tesi e del nuovo Rettore eletto Luigi Dei, l’impegno a prorogare il pagamento della prima rata delle tasse universitarie per tutti gli studenti penalizzati dal nuovo ISEE. Tale proroga durerà fino a che Università, DSU e Regione Toscana non definiranno misure per venire incontro alle esigenze degli studenti, tramite l’apertura di un tavolo tecnico.

Nonostante ciò non siamo completamente soddisfatti. Giudichiamo troppo generici ed imprecisi gli impegni fin’ora assunti dalle istituzioni. Chiediamo risposte più concrete che garantiscano a tutti gli studenti e studentesse il diritto allo studio. In particolare la proroga del pagamento delle tasse riguarda solo i borsisti, mentre il nuovo ISEE aumenta le rate universitarie a tutti gli studenti e penalizza chi, pur non vincitore di borsa di studio, ha difficoltà a pagare i costi crescenti dell’istruzione universitaria (come gli studenti lavoratori). Chiediamo che le nuove tasse vengano modulate in modo progressivo e proporzionale alla reale situazione economica delle famiglie.

12141712_448930171966004_4502248799270822025_nContinuiamo a chiedere, inascoltati, il reintegro immediato di tutti gli esclusi dalla borsa di studio a causa del nuovo ISEE, la riapertura del bando di assegnazione della borsa 2015 / 2016 per permettere la partecipazione di chi non ha potuto neanche presentare domanda, l’aumento delle risorse per il diritto allo studio, una soluzione abitativa per tutti i bisognosi (sia per quelli esclusi, sia per i nuovi idonei) e la rimodulazione delle fasce contributive e delle soglie di accesso ai benefici del DSU, anche a costo di rivedere la normativa nazionale. Su questi punti esigiamo che si esprimano le istituzioni, per GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO A TUTTI E TUTTE!

Continueremo a vigilare sull’effettiva realizzazione degli impegni assunti e continueremo a mobilitarci per realizzare le nostre richieste. Nelle prossime settimane metteremo in atto tutte le iniziative di sensibilizzazione e di lotta che riterremo necessarie per garantire il diritto allo studio.

Solo grazie alla lotta e alla partecipazione attiva degli studenti abbiamo ottenuto queste piccole vittorie, per questo è DI FONDAMENTALE IMPORTANZA la partecipazione di TUTTI E TUTTE alle prossime iniziative:

>>> Lunedì 19 Ottobre ore 21:00 ASSEMBLEA degli studenti e delle case dello studente, alla Casa dello studente Salvemini (Piazza Indipendenza, 15)
>>> Mercoledì 21 Ottobre PRESIDIO presso il Consiglio Di Amministrazione dell’A.R.D.S.U. Viale Gramsci 36.
>>> Venerdì 23 Ottobre PRESIDIO sotto il Consiglio Regionale Toscana Via Cavour

I commenti sono stati disattivati.