Archivio Gennaio 2013

Iniziativa e Festa benefit BSA

LOCANDINALa situazione attuale di Rosarno e del territorio della Piana di Gioia Tauro è il risultato di un intrecciarsi e un sovrapporsi di problematiche che richiedono analisi separate e percorsi distinti anche se da far progredire in parallelo. La totale perdita di valorizzazione del territorio è strettamente connessa e interdipendente dalla dimensione “lavoro” che è sempre più assente.
La disoccupazione di italiani e africani si lega con l’abbandono delle terre e più su larga scala ad un sistema di sfruttamento dissennato e selvaggio che va dai lavoratori al territorio stesso. La costa è stata sventrata da un porto industriale che intorno a se ha creato un vero e proprio deserto, anche in questo caso è critica la situazione lavoro, i portuali legati al sindacato di base SUL sono in lotta da mesi. 
La “crisi” ha incrementato le presenze di lavoratori africani, che perso il lavoro nel nord Italia si trovano costretti a vivere nei ghetti ai margini dei centri urbani o nei casolari abbandonati delle campagne.
La ricattabilità e la mancanza di alternative rendono molto difficile mettere in atto rivendicazioni collettive.
In questo contesto il tema dello sfruttamento del lavoro viene schiacciato da quello dell’accoglienza:

Al di là dei centri che in teoria dovrebbero accogliere i lavoratori stranieri e che di fatto contengono a stento una situazione di disagio e ricattabilità dovuta a l sovrapporsi di più fattori nell’intera zona della piana sono presenti numerosi siti abbandonati in cui vivono molte persone in condizioni ancora peggiori rispetto a chi è nella tendopoli.

In questo contesto si inserisce L’intervento in loco della rete “Campagne in lotta”

Venerdì 8 Febbraio ad Agraria:

– Ore 19:30 : apericena resistente! Benefit per intervento BSA a Rosarno;

– Ore 21 : iniziativa con la Rete Campagne In lotta: A Rosarno, tra sfruttamento dissennato, ghetti, ‘ndragheta e ricatti, c’è chi lotta ogni giorno! Facciamo il punto con: -Brigata di Solidarietà attiva Toscana -Africalabria, donne e uomini senza frontiereI -Rete Campagne in lotta

a seguire dalle 23 in Aula Murales:

**DJ/LIVE SET **   HCL SOUND

Dubwaiser (dub / junglist / ૐ)

Dj Skunk (electro drumstep / d’n’b)

Rob Wertek (hardtek)

Collettivo di Agraria Firenze – Brigata di solidarietà attiva Toscana

 

Nessun commento

L’altra faccia della Memoria – Iniziativa con “A” / ALESSIO LEGA in concerto

volantino

L’altra faccia della Memoria – lo sterminio taciuto dei Rom da parte dei nazifascisti
In Aula Murales ★

19:30 – Apericena

21:00 – documentario e dibattito con Demir Mustafa :
Verranno proiettati alcuni capitoli significativi del documentario :

“A forza di essere vento – lo sterminio nazista degli Zingari”
prodotto da Editrice A: cooperativa editoriale anarchica che pubblica da 35 anni la rivista anarchica “A”.
http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/aforzadiesserevento/index.htm

Quanti, non si saprà mai. Diciamo cinquecentomila. Tanti furono, più o meno, i Rom e i Sinti, gli Zingari, o meglio gli Zigeuner – usando il termine spregiativo tedesco – che furono sterminati dai nazisti. Oltre ventimila passarono per il camino del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, all’interno del quale tra il febbraio 1943 e l’agosto 1944 funzionò lo Zigeunerlager, un “campo nel campo” riservato appunto a loro.

******

Dalle 23:30 Concerto : ALESSIO LEGA

Nessun commento

16-01 Presidio contro i privati nell’Università

presidio

In questi giorni il Senato Accademico nominerà i propri membri esterni, cioè i famosi “privati”.
Tale provvedimento di nomina rende il funzionamento delle Università simile a quello delle grandi aziende e, inoltre, consegna almeno il 27% del Consiglio di Amministrazione nelle mani di esperti-esterni legati direttamente (Confindustria) o indirettamente (Enti locali) ai bisogni del capitale privato con forti interessi sul territorio.
Ciò è inserito all’interno di un disegno atto a ridefinire il mondo della formazione così da renderlo completamente funzionale agli interessi dei privati che, dentro e fuori le scuole e le università, cercano di plasmare a loro piacimento la futura classe lavoratrice.

PRIVATI NELL’UNIVERSITÀ? NO GRAZIE!

PRESIDIO

MERCOLEDI’ 16 GENNAIO ORE 9.30 PIAZZA SAN MARCO

Nessun commento