1-3 Novembre : Genuino Clandestino a Firenze


 

manifesto_firenze2-716x10241-2-3-NOVEMBRE 2013 GENUINO CLANDESTINO A FIRENZE

Nell’autunno 2009 la rivendicazione del diritto dei contadini ad autoprodurre trasformati dalle proprie materie prime porta alla campagna per i prodotti “GENUINI CLANDESTINI”.
Questo tema suscita grande interesse e nasce la rete nazionale Genuino Clandestino per consentire il confronto tra le realtà di produttori e co-produttori che praticano l’agricoltura contadina e organizzano mercati autogestiti.

L’incontro nazionale di Genuino Clandestino di Firenze sarà incentrato sulle tematiche di Terra bene comune e quindi sull’opposizione alla vendita dei terreni pubblici e il recupero di questi attraverso un’agricoltura contadina di piccola scala , biologica e organica, fortemente relazionata con le comunità locali.

L’incontro si aprirà con un presidio in un luogo simbolo (e non solo…) dell’area fiorentina: l’azienda agricola di Mondeggi-Lappeggi, attualmente di proprietà della Provincia di Firenze che ha intenzione di venderla al miglior offerente. Situata su un colle a pochi Km da Firenze, è un azienda di più di 100 ettari, per lo più a uliveti e viti e versa oggi in stato di semiabbandono, case coloniche comprese.
In questo luogo, tra l’altro bellissimo, vorremmo portare la manifestazione nazionale di Terra Bene Comune, a testimoniare che le terre pubbliche sono patrimonio del popolo sovrano “indisponibile” e questo devono restare!

I LUOGHI
Azienda Agricola Mondeggi-Lappeggi e Casa del Popolo di Grassina
CSA nEXt Emerson, Via di Bellagio 15, Firenze
Piazza SS Annunziata

INFO E CONTATTI
http://genuinoclandestino.noblogs.org http://www.csaexemerson.it

I commenti sono stati disattivati.